» HOME » GLI STUDI » COME RAGGIUNGERCI » CONVENZIONI » PRENOTA ON LINE
protesi dentale milano
 I NOSTRI SERVIZI
Igiene e profilassi
Sbiancamento dentale
Conservativa
Endodonzia
Pedodonzia
Ortodonzia
Chirurgia estrattiva
Chirurgia implantare
Chirurgia rigenerativa
Parodontologia
Protesi fissa e mobile
Medicina estetica
 

La protesi dentale fisa è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Corone Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano al dente opportunamente preparato (moncone). Le corone, come anche gli elementi di ponte possono essere in metallo, metallo ceramica, solo ceramica. Correntemente si stanno presentando altri materiali utili per la protesi fissa. Ponti Nei ponti l'elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch'essi. L'elemento mancante assieme agli elementi pilastro (i monconi sui quali si appoggia) forma il ponte. Può essere totale cioè comprendere l'intera arcata (protesi a ponte circolare) o parziale comprendente due o più elementi. Gli elementi pilastro devono avere un numero pari o superiore al numero delle radici pilastro elementi mancanti, se ciò non sussiste si esegue una protesi mista. Può essere totale cioè comprendere l'intera arcata (protesi a ponte circolare) o parziale comprendente due o più elementi. Per travata si intende la parte di struttura destinata a sostenere l'elemento o gli elementi mancanti. Protesi su impianti In questo caso la radice dell'elemento mancante viene sostituita da un impianto implantologia solitamente in titanio e su questo viene cementato o avvitato l'elemento protesico. Con gli impianti è possibile sostiturire denti singoli o realizzare ponti o strutture più estese (barre di Toronto, o similari ) che possono sostituire tutti gli elementi dell'intera arcata dentaria.

filler botulino bioringiovanimento

PONTI

Ponti Che cosa è un ponte? Un ponte fondamentalmente funziona come un sostituto per un dente mancante o più denti. In caso di più denti mancanti, un ponte impedisce di spostare i denti restanti. Ci sono diversi tipi di ponti:
• Corone su denti naturali preparati
• Corone su impianti dentali
Quali vantaggi potrebbe offrire un ponte?
Ci sono una serie di motivi:
• salute generale dentale
• estetica del viso
• prevenire lo spostamento dei rimanenti denti naturali
• stabilizzare le superfici masticatorie

Qual è la procedura? Al momento della prima visita, il dentista prende un’ impronta delle arcate e le manda in laboratorio. Al secondo appuntamento il dentista prepara i denti e fissa il ponte provvisorio per proteggere i denti preparati. Al terzo appuntamento viene presa un’ impronta di precisione e al quarto appuntamento viene fissato il ponte definitivo in ceramica.

Quali sono i materiali utilizzati per corone e ponti?
• metal-ceramica
• ceramica metal free La ceramica in allumina e zirconio, garantiscono un'incomparabile combinazione di biocompatibilità, bellezza e resistenza. Sia Alumina che Zirconia rinfrangono e trasmettono la luce in un modo del tutto simile a quello di un dente naturale, conferendo, quindi, alla protesi un aspetto naturale.

Qual è la procedura?

Il protesista avvia il processo abituale per la preparazione di ponti e corone e per la presa di impronte per la protesi proposta.

Il laboratorio odontotecnico procede alla scansione dell’impronta fisica con uno scanner e alla progettazione di una protesi digitale accurata grazie a un sofisticato software CAD.

Una volta completata la progettazione, il laboratorio invia il design e tutti i dati via Internet all’impianto produttivo. Grazie all’impiego di strategie di fresaggio moderne e di tecniche di finitura esclusive, l’impianto produttivo consente di realizzare manufatti precisi.

Il manufatto viene poi rispedito al laboratorio odontotecnico dopo un accurato controllo qualità. Il manufatto ricevuto dal laboratorio odontotecnico è pronto all’uso e non necessita quindi di rifinitura/lucidatura prima dell’applicazione del rivestimento estetico.

Una volta trovata la perfetta corrispondenza in termini di forma e colore tra la protesi e i denti adiacenti, il prodotto finito viene inviato dal laboratorio allo studio dentistico.

Il protesista consegnerà al paziente il prodotto finito ricevuto, cementandolo oppure avvitandolo (a seconda del tipo di protesi) nel sito appositamente preparato.


Corone

Che cosa è una corona?

La corona è una protesi dentale utilizzata nei casi in cui il dente è molto debole per dargli più resistenza e durata nel tempo. La corona viene applicata per proteggere e conservare la parte restante di un dente che ha grandi difetti causati da digrignamento dei denti, carie dentaria, canali radicolari devitalizzati, tagli o screpolature dello smalto. Le corone possono essere metal-ceramica o metal-free. 

Quali sono i vantaggi di una corona?

Le corone offrono diversi vantaggi :

  • rafforzano il mantenimento e la funzione dei denti
  • migliorano la salute globale della bocca
  • sono quasi impossibili da distinguere da denti naturali
Qual è la procedura?

Al momento della prima visita, il dentista prende un’ impronta delle arcate e le manda in laboratorio.  Al secondo appuntamento il dentista prepara il dente e fissa la corona provvisoria per proteggere il dente preparato. Al terzo appuntamento viene presa un’ impronta di precisione e al quarto appuntamento viene fissata la corona definitiva in ceramica.